1. ASCOLTARE E ANALIZZARE
Per creare una strategia di social marketing di qualità è indispensabile conoscere e analizzare una azienda e i suoi clienti
Ogni mese in Italia il traffico social dei maggiori player del settore coinvolge milioni di persone. Ha senso per una azienda ignorare una vetrina così importante? Ovviamente no. Però occorre fare alcuni distinguo.
Da cosa si parte quando si parla di social network:
Non è mai il mezzo che può far vendere un prodotto o un servizio ad una azineda, sarà invece il messaggio e la capacità di sfruttare gli strumenti messi a disposizione dalle singole piattaforme ad offrire opportunità. Ogni azienda dovrà trovare il modo migliore per poter usufruire di una platea così grande, con attenzione alle regole non scritte proprie di ogni strumento e alla grande visibilità.
Anche qui la differenza la fanno le aspettative, una sana voglia di mettersi in gioco, provare e testare soluzioni diverse e aver chiaro in mente che la presenza di un'azienda sul web è fatta di tante iniziative che sfruttano gli strumenti giusti.
Nonostante l’avvento di nuove piattaforme social, Facebook, Youtube e Instagram rimangono i giganti dei Social Media.
Non si possono dimenticare però Linkedin, Pinterest e Twitter che rappresentano anch'esse una buona fetta di mercato.
Cosa differenzia fra loro le piattaforme social? Innanzitutto la tipologia di contenuti, ma anche il pubblico, per età e interessi. Dal punto di vista marketing ci sono poi piattaforme che hanno sviluppato sistemi ormai maturi ed evoluti e rappresentano un'occasione appetibile. Una campagna sui social deve necessariamente tener conto del pubblico di riferimento per selezionare gli investimenti corretti.
Per creare una strategia di social marketing di qualità è indispensabile conoscere e analizzare una azienda e i suoi clienti
Stabilire quali sono punti di forza e argomenti da sfruttare per le campagne e i contenuti più adatti e le fonti
Condividere una o più strategie, con obiettivi chiari e raggiungibili è alla base di un lavoro di qualità
Un lavoro sui social è continuamente in divinere ma deve essere supportatao da una solida analisi dei risultati in base ai quali fare le scelte giuste.