SOCIAL MARKETING CON FACEBOOK E INSTAGRAM

SOCIAL MEDIA MARKETING

Ogni mese in Italia il traffico social dei maggiori player del settore coinvolge milioni di persone. Ha senso per una azienda ignorare una vetrina così importante? Ovviamente no. Però occorre fare alcuni distinguo.

Da cosa si parte quando si parla di social network:

  • Analisi campagne social, integrazione con siti aziendali e con campagne marketing esistenti
  • Creazione e gestione di campagne pubblicitarie sui maggiori social del mercato (Facebook, Instagram, Youtube, Linkedin)
  • Creazione e Gestione di contenuti sui principali social del mercato

I SOCIAL SONO SEMPRE LA SOLUZIONE GIUSTA?

Non è mai il mezzo che può far vendere un prodotto o un servizio ad una azineda, sarà invece il messaggio e la capacità di sfruttare gli strumenti messi a disposizione dalle singole piattaforme ad offrire opportunità. Ogni azienda dovrà trovare il modo migliore per poter usufruire di una platea così grande, con attenzione alle regole non scritte proprie di ogni strumento e alla grande visibilità.

Anche qui la differenza la fanno le aspettative, una sana voglia di mettersi in gioco, provare e testare soluzioni diverse e aver chiaro in mente che la presenza di un'azienda sul web è fatta di tante iniziative che sfruttano gli strumenti giusti.

Nonostante l’avvento di nuove piattaforme social, Facebook, Youtube e Instagram rimangono i giganti dei Social Media.

Non si possono dimenticare però Linkedin, Pinterest e Twitter che rappresentano anch'esse una buona fetta di mercato.

AD OGNUNO IL SUO PUBBLICO

Cosa differenzia fra loro le piattaforme social? Innanzitutto la tipologia di contenuti, ma anche il pubblico, per età e interessi. Dal punto di vista marketing ci sono poi piattaforme che hanno sviluppato sistemi ormai maturi ed evoluti e rappresentano un'occasione appetibile. Una campagna sui social deve necessariamente tener conto del pubblico di riferimento per selezionare gli investimenti corretti.

QUALÈ LA PAROLA MAGICA?

  • Profilazione, cioè i dati che vengono condivisi dagli utenti, attraverso i loro comportamenti e le loro scelte e che permetteranno di targettizzare in maniera efficace i nostri contenuti, pubblicitari e non.
  • Integrazione, con il sito internet e cone gli altri strumenti pubblicitari per un intervento ancora più efficace, perchè una delle caratteristiche dei social è che il pubblici deve essere costantemente rinnovato così come la creatività di quello che dico.
  • Costanza, perché non basterà un piccolo o grande intervento se non sarà seguito nel tempo da altre azioni con una costanza qutidiana che permetta la vostro marchio di diventare qualcosa di più di una semplice inserzione o post. Un insieme di valori condivisi che formino una community che si riunisce attorno ad un marchio. Da qui partono gli strumenti più efficaci di viralità e condivisione

 

1. ASCOLTARE E ANALIZZARE

Per creare una strategia di social marketing di qualità è indispensabile conoscere e analizzare una azienda e i suoi clienti

2. DEFINIRE GLI OBIETTIVI

Stabilire quali sono punti di forza e argomenti da sfruttare per le campagne e i contenuti più adatti e le fonti

3. PROPORRE STRATEGIE

Condividere una o più strategie, con obiettivi chiari e raggiungibili è alla base di un lavoro di qualità

4. REALIZZARE

Un lavoro sui social è continuamente in divinere ma deve essere supportatao da una solida analisi dei risultati in base ai quali fare le scelte giuste.

1. COSA CERCA UNA AZIENDA

I social sono uno srtumento ormai imprescindibile in una campagna di webmarketing. Ogni strumento social può avere una funzione specifica e un filtro efficace può creare segmenti di pubblico potenzialmente interessati ad uno specifico messaggio pubblicitario.
Attraverso i social un'azienda puù creare una community che condivida i sui stessi valori, può gestire un efficace ed efficiente sistema di assistenza preliminare attraverso il quale rispondere immediatamente ed in maniera trasparente ai suoi clienti, in generale può utilizzare uno strumento per avvicinarsi ai clienti e fidelizzarli, alimentando implicitamente due fattori fondamentali come il riacquisto e il passaparola.

2. COSA PROPONIAMO NOI

Analisi preliminare della posizione social del cliente e della concorrenza, mettendo in luce le possibili alternative di investimento sulla base degli obiettivi perseguiti. Gestione e sponsorizzazione dei contenuti e creazione di campagne pubblicitarie sui principali social del mercato. Creazione di un piano di social markerting completo e di un piano marketing coordinato con gli altri investimenti marketing aziendali.