WEBCONTENT E COPYWRITING

CONTENT IS THE KING? WHAT ABOUT CONTEXT?

I CONTENUTI SONO LA BASE DEL WEB

Da essi dipendono il buon posizionamento sui motori di ricerca e il comportamento dei visitatori.

I vostri contenuti devono essere:

  • Originali
  • Interessanti
  • Pertinenti
  • Strutturati
  • Utili

La struttura del contenuto, e quindi del sito, sarà un buon punto di partenza per posizionarsi su google e pagine web interessanti, che illustrino in maniera semplice e chiara le attività e i prodotti aziendali, incontreranno sicuramente il favore dei visitatori, generando un ritorno positivo.

Tutti gli strumenti digitali hanno alla loro base dei contenuti, la maggior parte delle volte testuali, alle volte corredati da immagini. Sito aziendale, social, ecommerce, blog sono strumenti diversi che aumentano la nostra visibilità ma che hanno linguaggi e usi differenti.

Comparire su queste vetrine aiuta a farsi conoscere in maniera capillare, generando meccanismi di web marketing modulari e multi-livello. Quello che viene definito come media mix, non è altro che una moltiplicazione di messaggi che si differenzino nella forma sfruttando adeguatamente gli strumenti a disposizione.

Un buon contenuto sarà in grado di coinvolgere i visitatori e di posizionarsi su internet, darà un’idea positiva dell’azienda e permetterà di ricevere un numero crescente di nuove visite.

USABILITÀ

Le persone che navigano su internet hanno fretta (anche noi!), e l’enorme offerta presente su internet unita alla superficialità della navigazione fanno sì che il tempo concesso per attirare la loro attenzione sia limitato. Poche pagine per trovare quello che cerco. La strada deve essere chiara per il numero più grande di persone possibili, intuitiva e coerente con i contenuti.

Lo scopo e la ricerca di usabilità consiste nel rendere più semplice e intuitiva la navigazione di un sito, la lettura e la comprensione di una pagina web. Questo si traduce in efficacia, in tempo risparmiato per ricercare un prodotto o servizio, in una navigazione più gratificante per gli utenti.

1. ASCOLTARE E ANALIZZARE

Per creare contenuti di qualità è indispensabile conoscere e analizzare le aziende, la loro storia,i servizi e i prodotti

2. STRUTTURA DEI CONTENUTI

Stabilire una struttura per qualsaisi contenuto del web è fondamentale per efficacia e posizionamento

3. PROPORRE STRATEGIE

Condividere una o più strategie, con obiettivi chiari e raggiungibili è alla base di un lavoro di qualità

4. REALIZZARE

Un progetto che si basi sul content e sulla usabilità deve avere temppi di realizzazione lunghi, deve crescere ed essere ottimizzato con parametri concordati e significativi.

1. COSA CERCA UNA AZIENDA

Le aziende attraverso internet possono gestire la loro immagine ed un primo contatto con clienti e nuovi visitatori.

L’importanza del proprio pacchetto clienti e del primo approccio verso quelli ancora potenziali ha spinto le aziende a spostarsi verso i media attualmente più utilizzati per la ricerca di prodotti e fornitori.

2. COSA PROPONIAMO NOI

La componente testuale dei contenuti pubblicati sul web ha conquistato una importanza fondamentale nel posizionamento sui motori di ricerca, per la definizione di percorsi di navigazione, mappe concettuali, schemi semantici che permettano di dare un quadro completo delle caratteristiche di una attività.