Terre del Principe

Campania
Castel Campagnano
Terre del Principe

Adagiata sulle colline disseminate di vigneti della Valle del Medio Volturno, la cantina di Terre del Principe dispone di otto ettari vitati di proprietà fra Castel Campagnano, Ruviano e Castel di Sasso. L'amore per il territorio e la passione per il vino hanno portato Peppe Mancini e Manuela Piancastelli a riscoprire tre antichi vitigni autoctoni della Campania: Pallagrello Bianco, Pallagrello Nero e Casavecchia facendone il loro vanto.
Il lungo studio e la collaborazione con l'Università di Napoli e la Regione Campania hanno consentito l'inserimento di questi vitigni nel Catalogo nazionale delle uve da vino.
Terre del Principe dispone inoltre di un'ampia struttura su due piani con bottaia e sala degustazione, da cui si può ammirare il panorama della valle.

Le uve dell'azienda crescono in quattro vigne principali: Vigna dei Mascioni, Vigna Piancastelli, Vigna Monticelli e Vigna del Sasso. Oltre a queste la vigna centenaria di Casavecchia che concorre alla produzione del Centomoggia. I sistemi di allevamento sono diversi l'uno dall'altro, nel rispetto delle tradizioni della zona: a guyot e cordone speronato gli impianti nuovi, a semipergola e spalliera alta casertana quelli più vecchi.
Vengono prodotte circa 55 mila bottiglie all'anno, utilizzando esclusivamente le uve prodotte sugli ettari di proprietà e dai vitigni autoctoni Pallagrello bianco, Pallagrello nero e Casavecchia. Fra le etichette proposte  vi sono in particolare due vini bianchi e quattro rossi. I bianchi (Fontanavigna e Le Sèrole) esclusivamente da Pallagrello bianco, si distinguono fra di loro per le tecniche di fermentazione. Ai due rossi "in purezza", Ambruco (Pallagrello nero) e Centomoggia (Casavecchia), si affiancano due blend di Pallagrello nero e Casavecchia (Castello delle Femmine e VignaPiancastelli) . Infine, dalle vinacce di Pallagrello Nero nasce una piccola produzione di Grappa realizzata dall'Antica Distilleria Amato.

Scheda Produttore

Telefono
Mail
info@terredelprincipe.com