Cà dei Frati

Lombardia
Lugana di Sirmione
Cantina Ca dei Frati

L'azienda agricola Cà dei Frati si trova a Lugana di Sirmione sul lago di Garda, a un paio di chilometri al di là del confine fra il Veronese e il Bresciano. L'attività specifica da viticoltori iniziò nel 1939 e dopo trent'anni di lavoro l'azienda riuscì a produrre ed imbottigliare per intero la produzione con il nome "Ca' dei Frati". Oggi l'Azienda possiede 70 ettari di cui 61 vitati con sistema Guyot, dislocati in vari appezzamenti. 
.
L'azienda esplora tutte le possibilità di sviluppo dei vitigni autoctoni e di quelli da lungo tempo ambientati in zona anche con collaborazioni importanti come quella con il collabora con il Centro di Vitivinicoltura Sperimentale di Brescia. E’ stato avviato il recupero di cultivar ormai in disuso, come la Pozzolenga e, in epoche di internazionalizzazione esasperata, è stata presa la decisione di limitare l'apporto dei vitigni internazionali, esaltando i vitigni testimoni della storia viticola del luogo.

I vini
E' nel Lugana e nelle sue diverse interpretazioni che Ca de Frati ha i suoi vini più conosciuti. Le doti di questo vitigno si esplicano in leggerezza e serbevolezza, dalla struttura possente e longeva, con doti di eleganza e finezza, sia nella frizzante spuma delle bollicine, ma anche affiancato a vitigni d'oltralpe per fonderlo in un progetto di "visione creativa", per congiungerlo a dolcezze zuccherine e acidità fresca e netta, e produrre il Lugana I Frati, il Lugana Brolettino, Il Lugana Brolettino Grand'Annata.
 

Scheda Produttore

Telefono
Mail
info@cadeifrati.it