Cantina Petrelli

Puglia
Carmiano
Cantina Petrelli

La Cantina Petrelli è nata nel 1984 a Carmiano, piccolo centro a pochi minuti da Lecce. Tre Archi, Centopietre e Don Pepè sono tre esempi del loro lavoro, basati su Negramaro e Malvasia Nera ma anche l'elegante Moscato passito ultimo nato. La cantina è composta da due corpi, una vecchia stalla del '900 ristrutturata e adibita a barricaia e una sala più grande dove si svolgono le varie fasi dalla vinificazione all'imbottigliamento.

Attualmente la superficie vitata è di 13 ettari con una produzione annua di 50000 bottiglie.

Ad ulteriore garanzia del prodotto, va detto che l'Azienda Agricola Petrelli conduce i suoi vigneti rispettando il Reg. CEE 2078/92 Misura A/1 riguardante l'agricoltura integrata.

Don Pepè (Salento Igt Rosso): Negramaro, malvasia nera di Lecce e Montepulciano. Vino che racchiude in sé la tradizione dei vitigni autoctoni e una cultivar ricca di storia e esterna al territorio. Vino rosso rubino intenso, ricco di gusto e con profumi persistenti. 
Centopietre (Salice Salentino Rosso Doc): Negramaro e malvasia nera, vitigni tipici del Salento.Rosso rubino intenso, gusto morbido e olfatto ricco, con sentori di ciliegia matura, fichi secchi e prugne.
Tre Archi (Copertino Rosso Doc): Negramaro 100%, vino di grande struttura e forza. Ha note di marasca e prugne mature.
Moscato (Salento Igt Bianco): ottenuto da uve moscato tipiche del territorio nel passato e oggi rare. Vino dai profumi intensi, ricco e armonico con note floreali e di erba matura.
 

Scheda Produttore

Mail
info@cantinapetrelli.com