Feudo dei Sanseverino

Calabria
Saracena
Feudo dei Sanseverino

Il Feudo di Sanseverino è una azienda agricola situata nel Comune di Saracena, paese arroccato sulle colline dei Monti del Pollino (oggi Parco Nazionale). Le sue vigne si trovano tra i 250 e i 300 metri lungo a ridosso della pianura che ospitò l'antica città di Sibari.  Il Feudo dei Sanseverino nasce dalla volontà  di valorizzare una tradizione antica, erede di una cultura che ha arricchito tutta l'Europa, e da una grande fiducia nelle potenzialità  del territorio. I vitigni tutti completamente autoctoni sono il gaglioppo (chiamato anche aglianico o lacrima), la guarnaccia, la malvasia e il moscato. Grazie ad una vinificazione artigianale rispettosa del territorio e dei vitigni si produce il Moscato di Saracena, il Gaglioppo e il Donna Marianna.

Il Moscato di Saracena è un vino sopravvissuto grazie a tradizioni familiari e racconta della storia millenaria della Magna Grecia, delle tavole pontificie del XVI secolo, e del territorio dal quale nasce. La vinificazione soffice di Guarnaccia e Malvasia si accompagna e concilia con il moscato raccolto anzitempo e lasciato appassire per conferire quei tratti di colore, aroma e gusto che lo rendono unico.
Il Moscato di Saracena si abbina a pasticceria secca, cioccolato e formaggi stagionati; per le sue qualità organolettiche e per preservarne l'indubbio valore è compreso nell'elenco dei presidi SlowFood.

Donna Marianna nasce da uve autoctone di Gaglioppo e per il 20% di Malvasia e Guarnaccia. Affinato in barriques, questo vino di colore rosso rubino e di profumo intenso, con cenni di spezie e gusto persistente si abbina a primi piatti della tradizione calabrese, secondi a base di carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati. 

Il Gaglioppo nasce da uve autoctone di Gaglioppo, vitigno tradizionale della Calabria (localmente chiamato lacrima o aglianico). 
Vinificato in purezza è affinato per lungo tempo in barriques (16 mesi).
Si abbina a primi piatti della tradizione calabrese, piatti a base di carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati.
 

Scheda Produttore

Telefono
Mail
info@feudodeisanseverino.it