Carozzi Formaggi

Lombardia
Pasturo
Carozzi Formaggi

L'Azienda Carozzi è situata in Valsassina, valle lombarda in provincia di Lecco nota per la produzione di formaggi. Le caratteristiche microclimatiche del luogo sono l'ideale per la lavorazione di formaggi quali Taleggio, Quartirolo, Robiole e Caprini dei quali Carozzi, rifacendosi alle più antiche tradizioni casearie, propone varietà e selezioni per tutti i gusti..

La lavorazione dei formaggi è tradizionale e grazie ad una struttura commerciale dalla mentalità giovane e professionale, Carozzi Formaggi intende guadagnare la propria nicchia di mercato rivolgendosi alla distribuzione quale garante dei principi di qualità e di artigianalità dei prodotti caseari.

Il Quartirolo Lombardo D.O.P., formaggio molle da tavola prodotto con latte vaccino, può essere sia fresco che stagionato. Il Taleggio D.O.P. viene prodotto con il miglior latte lombardo nel rispetto delle antiche tradizioni. E' un prodotto nobile, a pasta cruda, a crosta lavata, stagionato tradizionalmente nella tipica zona della Valsassina.
Oltre a formaggi D.O.P. Carozzi produce formaggelle, robiole e caprini, lo zola e formaggi freschi.

Altra produzione casearia rinomata dell'azienda è il burro, il Burro Contadino, nato dalla selezione delle migliori panne italiane che dà il meglio di sè quando consumato crudo, pur essendo ideale per la preparazione di dolci. Il suo colore paglierino ed il suo sapore intenso sono garanzia di qualità.


La formaggeria

Ormai da qualche anno Carozzi ha aperto all’interno della propria sede La Formaggeria, un luogo dedicato alla degustazione del formaggio dove poter conoscere la storia dell’azienda lecchese a fianco dei principali prodotti tipici della valle.
La struttura comprende un bistrot dove ogni giorno vengono serviti aperitivi e pranzi dal menù tipico, un banco di vendita diretta e un luogo dedicato a degustazioni ed eventi.
 

Scheda Produttore

Telefono
Mail
info@carozzi.com