Giuditta Teresa

Friuli Venezia Giulia
SAN PIETRO AL NATISONE
Giuditta Teresa

La Giuditta Teresa di Chiabai Silvana è un'azienda pasticcera artigianale specializzata nei dolci tipici delle Valli del Natisone (Udine) in Friuli Venezia Giulia.
Vent'anni fa, da una piccola realtà con un forno a legna, nasceva il marchio Giuditta Teresa, diventato sinonimo nel tempo di dolci tipici del Friuli orientale come la Gubana, le Focacce e gli Strucchi. La cultura nella selezione degli ingredienti e una sapiente lavorazione, ne fecero subito tra i migliori prodotti della zona.
Oggi l'attività artigianale si è trasformata in un laboratorio di 750 mq, quello che non è cambiato è il legame con le tradizioni pasticcere locali.
Tra le specialità non solo Gubane, ma anche Strucchi, Colombane (una novità di Giuditta Teresa), Gemme di Gubana, Biscotti, Focacce... 

La Gubana è un involucro di pasta sottile che racchiude un ripieno ricco di nocciole, pinoli, uvetta, mandorle ed amaretti ben amalgamato con rum e marsala.
La Gubana di Giuditta Teresa viene ancora oggi preparata a mano in maniera artigianale seguendo l'antica ricetta.
Gli Strucchi sono dei deliziosi fagottini di pasta frolla che contengono lo stesso ripieno della Gubana.
La Colombana è l'incontro, nella Festa Pasquale, tra la classica Colomba e la Gubana. E' una nuova proposta di Giuditta Teresa che riunisce due tradizionali bontà in un dolce unico.
Le Focacce offrono la morbidezza e la fragranza di un dolce soffice e leggero adatto ad ogni occasione.
 

Scheda Produttore

Telefono
Mail
info@giudittateresa.com