Mauro Vergano

Piemonte
Asti
Chinati Mauro Vergano

Vergano è una azienda vinicola che basa la sua produzione sulla ricerca e creazione di vini aromatizzati. Il suo obiettivo è quello di realizzare nuove ricette, nuovi abbinamenti e occasioni di degustazione. La corretta preparazione di questi vini richiede competenze enologiche ed erboristiche che possono essere acquisite solo con anni di esperienza. E' necessaria una accurata scelta dei vini di partenza, delle piante aromatiche e delle spezie.
I vini aromatizzati appartengono ad una famiglia di prodotti diffusi anticamente e molto apprezzati. Conosciuti per le loro proprietà "medicinali" o per la loro piacevolezza la loro preparazione erano oggetto del lavoro casalingo o di piccole realtà artigiane. Vergano sfrutta una lunga tradizione familiare liquoristica e farmaceutica e propone prodotti frutto di oltre 20 anni di studi e di piccole produzioni sperimentali, basati sull'elaborazione di ricette che risalgono alla fine del XIX.

CHINATO
E' il prodotto che meglio rappresenta la "tradizione" . Il vino di base è un Nebbiolo di medio invecchiamento ancora ricco di profumi e tannini che ben si fondono con l'estratto aromatico.
Il suo aroma intenso è il frutto di una complessa miscela di sostanze aromatizzanti come China Calisaya, Rabarbaro Cinese, Genziana, Centaurea Minore che contribuiscono a formare la base amara e persistente. Spezie ed erbe come Cannella, Chiodi di Garofano, Macis, Cardamomo, Coriandoli, Lauro, ecc. sono responsabili della penetrante nota aromatica che caratterizza il profumo.
Caratteristica di questo vino è l'estrema persistenza del suo aroma dovuta anche ad un equilibrato rapporto tra contenuto in zucchero, alcool ed estratto aromatico. Può accompagnare la cioccolata o dessert a base di cioccolato, oppure essere gustato a fine pasto come digestivo o come vino da meditazione.


LULI'
E' un vino chinato a base Moscato d'Asti. Rappresenta una assoluta novità nel campo dei vini aromatizzati e si basa sulla tradizione che vedeva nell'utilizzo dei vitigni aromatici la base della loro preparazione. Nelle vecchie preparazioni il vino utilizzato era secco e la sua minore aromaticità veniva di fatto sovrastata, nel prodotto finito, dalla successiva aromatizzazione. La novità sta nell'utilizzo del Moscato d'Asti tal quale per poter sfruttare nella preparazione le sue intense note fruttate. Il risultato è un vino dall'aroma particolarmente intenso e gradevole dove si riconoscono i profumi tipici del moscato e quelli dovuti a scorze di agrumi, cannella, coriandolo, vaniglia, ecc. Tutti questi aromi freschi e dolci sono bilanciati dal gusto amaro della china che dà una persistenza di gusto veramente unica. Date le sue caratteristiche, trova i suoi migliori accoppiamenti con formaggi stagionati, dolci a base di frutta, nocciole o cioccolato, o come aperitivo con ghiaccio e seltz.
 

Scheda Produttore

Telefono
Mail
info@chinativergano.it