Zuppa Gallurese 2

Persone
4
Tempo preparazione
0,1 (h.m)
Tempo cottura
0,0 (h.m)
Zuppa Gallurese 2
Ingredienti
coccoi raffermo - 500 grbrodo di carne - 2 lformaggio fresco sardo di vacca(Casizzolu, simile al cacciocavallo) - 500 grpecorino sardo gratuggiato - 2-3 ettiolio extra vergine d'olivacipolla - 1basilicosedanopomodori secchifinocchio selvaticoprezzemolopepementa - qualche fogliapomodori pelati (se fatti in casa ancora meglio) allorocarota - 1
Descrizione
Per il Brodo:
Deve essere di carne fresca e mista( manzo e gallina). Il brodo deve risultare saporito e aromatico, quindi abbondate con gli odori. Mettete sedano, cipolla, pomodori secchi( 2 al massimo),prezemolo,1 barattolo di pomodori pelati e l'alloro.
Per il Condimento:
Tritate il finocchio selvatico, prezzemolo, menta, basilico,1 pomodoro secco e pepe col pecorino grattugiato. Avrete ottenuto così un mix aromatico.
Procedimento per la Zuppa:
In una teglia alta, disponete uno strato di pane tagliato dello spessore di mezzo centimetro circa. Cospargete abbondantemente con il mix aromatizzato e ricoprite ancora con il formaggio fresco(su casizzolu o caccio cavallo). Ripetete la stessa operazione fino a quando la teglia non è piena. A questo punto Bagnate il pane con il brodo, avendo molta cura che ogni strato si bagni. Per essere sicuri che il brodo arrivi fino all'ultimo strato, punzecchiate il pane o con un forchettone o con uno stecchino da spiedino. Una volta che tutto il pane è bagnato ricoprite nuovamente l'ultimo strato con il formaggio fresco, in questo caso però tagliato a fette più spesse. Infornate a 200° fino ad ottenere una doratura nella parte superiore.
Suggerimenti
Ringraziamo per la ricetta www.BlogSardegna.it