Grosseto

Eliminare la buccia dalle Castagne del Monte Amiata. Mettere al fuoco un tegame con acqua e portarla a bollore immergervi le castagne lasciandole…
Tritate tutte le erbe e mescolare al sale, al pepe e con l'aglio schiacciato. Con questo trito massaggiare il lombo di maiale. Lasciarlo riposare per…
Sbucciare le patate e scottarle per pochi minuti in acqua salata acidulata con poco aceto. Scolarle e tenerle da parte. Preparare la carne…
Reidratate lo zafferano e in una terrina impastate burro (che deve essere a temperatura ambiente e non freddo), zucchero, uova e zafferano e piano…
Preparate la pasta all'uovo stendendola molto sottile cercando di lasciarla sufficientemente umida, tagliatela a cerchi. Per l'impasto dopo aver…
Fate reidratare lo Zafferano in acqua calda, intanto in una padella soffriggete senza bruciare la cipolla aggiungendo la pancetta tagliata a dadini…
Si dispone la farina a fontana al centro di una spianatoia, possibilmente di legno, e versiamo nel centro mezzo litro d’acqua, un bicchiere d’olio e…
Intridere bene la farina (alla quale avremo aggiunto un pizzico di sale) con l'uovo e l'acqua necessaria a fare un pane omogeneo bello liscio,…

Il lattaiolo, dolce dell'antica scuola pasticcera Toscana, è conosciuto fin dal XVII secolo. Viene così chiamato nella campagna…

L'acquacotta è una zuppa caratteristica della maremma, di antica tradizione e legata alla cucina povera contadina. Tra i piatti…