Messina

Tritate finemente lo sgombro e i capperi dissalati. In una ciotola mettere i tuorli, il trito preparato, il grana e amalgamare bene. Tritate…
Lessare il riso e scolarlo al dente. Aggiungere: zafferano, stemperato in poca acqua tiepida, uova leggermente sbattute e parmigiano,…
Pulite i polpi rovesciando la sacca e svuotandola, quindi con la punta di un coltellino togliete gli occhi e il becco che si trova al centro del…
Lavate e asciugate i lamponi e le fragole. In un recipiente mettete i lamponi e con una forchetta schiacciate i frutti in modo da ridurli a poltiglia…
Preparate uno sciroppo con 1/2 litro d'acqua e lo zucchero e lasciatelo sobbollire per un paio di minuti; poi, fate intiepidire e mescolatevi il…
E' una tipica insalata eoliana, si prepara con il pane caliatu, tipico pane biscottato, fatto a pezzetti. In una terrina al pane caliatu si…
Per fare il pane caliatu cunsatu, ovvero il pane abbrustolito condito, si deve tagliare a metà il pane caldo (eventualmente scaldato in forno…
Lessate il farro in abbondante acqua salata. In una casseruola mettete la cipolla sbucciata e tagliata a fettine. Unite la melanzana a cubetti e metà…
Il pane caliatu è un retaggio della cucina povera locale: deriva dall'antica tradizione del pane eoliano fatto in casa che veniva…
In Sicilia è nota come la pignolata messinese mentre nell'estremo sud della Calabria come la pignolata con glassa bianca e al cioccolato…