Parma

Utillizzare Prosciutto di Parma già affettato. Tagliare il melone a metà e privarlo dei semi. Tagliare il melone a fette e privarlo della buccia.…
Tagliare l'indivia per il lato lungo in 2 o 3 spicchi poi cuocerla alla griglia o al microonde. Avvolgere ogni spicchio in una fetta di prosciutto e…
Frullare insieme tutti gli ingredienti e mettere il composto in uno stampo da patè foderato di pellicola trasparente. Tenere in frigorifero almeno 4…
Far rosolare il riso in 50 grammi di burro. Quando sia ben caldo e abbia parzialmente assorbito il burro, bagnare con il brodo versandolo nella…
Lessate le patate in acqua salata, quando sono cotte si schiacciano e si lasciano raffreddare. Fate cuocere gli spinaci, quando sono cotti tritarli…
Trinciare il coniglio in pezzi regolari e farli rosolare in una casseruola dai bordi alti contenente lo strutto già bollente. Quando siano arrostiti…
Impastate la farina con l'acqua e il sale, lavorate bene l'impasto e lasciatelo riposare in frigorifero per circa un'ora. Lessate le patate con la…
Procedimento per la pasta: impastare insieme farina uova sale olio e fare i tagliolini (strisce di pasta più sottili delle tagliatelle).
In Val Tidone, vallata dell'Appennino pavese e piacentino formata dal torrente omonimo, è sopravvissuto un rito della tradizione pasquale…
La mariola, salume tradizionale della Bassa Parmense e della zona collinare piacentina, prende il nome dal budello in cui viene…