Formaggi tradizionali

Il Casòlo della Valsugana è un formaggio a pasta cruda ottenuto da latte di vacca. Da secoli viene prodotto nei masi della media Valsugana…
A Garzeno, comune montano in Valle Albano nel comasco, troviamo un specialità casearia che ha antiche radici: il formaggio caprino.…
Un formaggio tradizionale di Roverè Veronese, comune montano in provincia di Verona, è il Cimbro, formaggio vaccino dei Monti…
Il Formaggio Originale Malghe del Lagorai è uno dei più autentici formaggi trentini, prodotto con metodi tradizionali in alpeggio e poco…
Il cacio in asse è un formaggio tipico di Casacalenda, comune molisano in provincia di Campobasso. E' un formaggio a pasta filata di…

Il Bleu d'Aoste è un formaggio a pasta erborinata prodotto in Valle d'Aosta col miglior latte dei loro pascoli…

Nell'entroterra siciliano, nell'area centro-meridionale dell'isola, troviamo i Monti Sicani, territorio caratterizzato da una zona collinare…
Il formaggio U Cabanin viene prodotto con latte crudo proveniente esclusivamente da bovine di razza Cabannina allevate nella…
Il furmagg de ségia è un formaggio caprino molto particolare della tradizione casearia della montagna varesina. In Val Cuvia ad…
La quagliata è un formaggio caratteristico del Molise ed in particolare dei comuni ad elevata vocazione zootecnica situati nella zona…