Formaggio Originale Malghe del Lagorai

Formaggi tradizionali
Trentino Alto Adige
Lagorai
FormaggioOriginaleMalgheLagorai
Il Formaggio Originale Malghe del Lagorai è uno dei più autentici formaggi trentini, prodotto con metodi tradizionali in alpeggio e poco conosciuto dal grande pubblico. E' un formaggio a pasta semigrassa ottenuto dalla lavorazione del latte crudo nelle malghe del Lagorai nella stagione compresa tra giugno e settembre.
La Libera Associazione Malghesi del Lagorai, associazione nata nell’ottobre del 2000, ha lo scopo di tutelare e valorizzare al meglio questo prodotto. A tal fine ha redatto un disciplinare di produzione e ha istituito un marchio collettivo.
Secondo il disciplinare il formaggio per essere il Formaggio Originale Malghe del Lagorai deve essere prodotto esclusivamente in malga durante i tre mesi estivi e con solo latte proveniente da vacche e capre al pascolo, meglio se di razze autoctone. Tuttavia ogni malghese è libero di scegliere il tempo di cagliatura (variabile tra i 30-40 minuti), la temperatura per la cottura della cagliata, lo spurgo, la percentuale di sale per la salamoia e l'affinamento. Così ogni malghese riesce a creare un "suo caratteristico" formaggio, mantenendo in tal modo una varietà che preserva il prodotto dalla standardizzazione.
La bontà del Formaggio Originale Malghe del Lagorai è da collegarsi alla ricca bio-diversità della flora del pascoli che fanno da substrato all’alimentazione bovina, alla ricchezza di acqua particolarmente fredda caratteristica di questo territorio montuoso, e alla sapienza e bravura millenaria dei casari di questa area sub-alpina.

Link Fonti Documenti