Lasagna napoletana di Carnevale

Cucina tipica
Campania
Lasagna napoletana di Carnevale

La Lasagna napoletana di Carnevale è un'antica ricetta tradizionale partenopea che domina le tavole del martedì grasso. E' un piatto ricchissimo e molto elaborato che richiede tempo e pazienza per essere preparato. Ingrediente fondamentale è un buon ragù che, al contrario di quello classico, va preparato rigorosamente con carne di maiale, in quanto tradizionalmente carnevale era il periodo in cui si macellava il maiale di casa.
Altro ingrediente fondamentale sono le polpettine, piccole quanto una nocciola, che vengono fritte in olio di oliva e messe ad ammorbidire nel ragù.
Il ripieno delle lasagne è formato da ricotta di pecora, salsiccia napoletana, uova sode, mozzarella fior di latte e un misto di parmigiano e pecorino grattugiato. Il piatto viene cotto in forno finchè non si forma una crosta dorata e la lasagna non sia compatta.
La lasagna napoletana è il piatto che meglio rappresenta il Carnevale, festa dell’abbondanza, dell'eccesso e del mangiare di grasso che non necessariamente si identifica con i dolci.

Link Fonti Documenti